AEIT FVG è una Sezione dell' "AEIT - Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni" che è stata costituita il 1° gennaio 1897 con la denominazione originale di "Associazione Elettrotecnica Italiana" e dal 1° novembre 2013, a seguito di referendum sociale, ha assunto la attuale denominazione.

Nella AEIT è confluita la AIIT - Associazione Italiana Ingegneri delle Telecomunicazioni, fondata nel 1962. Dal 1910, con un Regio Decreto, la AEIT ha ricevuto il riconoscimento di "Ente Morale".

Dal 1 gennaio 2004 si è ufficialmente costituita l'AEIT Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni di cui fanno parte oltre 6000 Soci Individuali e circa 350 Soci Collettivi (Istituzioni, Università e Aziende) che operano nei settori strategici della Federazione. Con deliberazione del Consiglio Generale nel 2013 l'AEIT è stata ridefinita saturiamente come Associazione  Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni L'AEIT (www.aeit.it) prosegue, con un rinnovato assetto organizzativo, l'attività culturale di AEI Associazione Elettrotecnica Italiana, fondata nel 1896 da Galileo Ferraris ed eretta a "Ente morale" nel 1910.

L' Associazione, che ha la sua Presidenza Generale presso l'ufficio centrale di Milano, si conferma raggruppamento tecnico-culturale riconosciuto nell'intero Sistema Paese ed è articolata in 19 sezioni presenti e attive sul territorio nazionale e in 4  Società con relativi gruppi tematici, che sviluppano contenuti tecnologici e culturali di particolare interesse per i soci e costituiscono autorevoli entità consultive per le Istituzioni che governeranno il Paese.

La Sezione di Trieste dell'AEIT è nata per semplice trasposizione della pre-esistente Sezione AEI, fondata nel 1919, e che vanta quindi una lunga storia.

Con decorrenza 3 aprile 2014 la nostra Sezione è stata ridenominata in:

"AEIT - Sezione Friuli Venezia Giulia"

con valenza e competenza territoriale in tutta la Regione Friuli Venezia Giulia.